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Insegnamenti tratti da un programma di formazione internazionale per operatori sanitari sull¿aderenza dei pazienti anziani ai trattamenti farmacologici [Lesson learned from an international training program on patients medication adherence for healthcare professionals]

Título
Insegnamenti tratti da un programma di formazione internazionale per operatori sanitari sull¿aderenza dei pazienti anziani ai trattamenti farmacologici [Lesson learned from an international training program on patients medication adherence for healthcare professionals]
Tipo
Artigo em Revista Científica Internacional
Ano
2021
Autores
Maffoni, M
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Traversoni, S
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Granata, N
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Weinman, J
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Lewek, P
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Kurczewska Michalak, M
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Kardas, P
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Almada, M
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Midão, L
(Autor)
FFUP
Ver página pessoal Sem permissões para visualizar e-mail institucional Pesquisar Publicações do Participante Ver página do Authenticus Sem ORCID
Costa, E
(Autor)
FFUP
Giardini, A
(Autor)
Outra
A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. A pessoa não pertence à instituição. Sem AUTHENTICUS Sem ORCID
Revista
A Revista está pendente de validação pelos Serviços Administrativos.
Vol. 43
Páginas: 137-143
ISSN: 1592-7830
Indexação
Outras Informações
ID Authenticus: P-00V-BM4
Abstract (EN): SUMMARY: Objective. Healthcare professionals play a crucial role for promoting medication adherence in older adults. This research aimed to assess changes in professionals' opinions about medication adherence after attending a course, collecting suggestions for future educational programs. Method. A one-week course on medication adherence in older adults was held involving 32 healthcare professionals and students from Italy, Portugal and Poland as part of the Erasmus+ Skills4Adherence Project. Prior to and at the end of the course, participants provided three keyword answers through a Google Form. Responses were collectively discussed and commented on. Results. At the end of the course a general tendency to put more attention on patient's beliefs and engagement was revealed. The caregivers' role was also underlined. As to suggestions for education, three keywords were considered not enough to characterize adherence issues. Conversely, professionals considered collective discussions and roleplaying to be effective for increasing awareness on this theme. Discussion and conclusion. Several changes in healthcare professionals' opinions regarding determinants of medicationadherence were revealed after this dedicated course. Overall, multidisciplinary and practical training programs should be proposed for increasing healthcare professionals' awareness of factors impacting on medication adherence in older adults. Copyright© by GIMLE.Gli operatori sanitari svolgono un ruolo cruciale nel promuovere l¿aderenza ai farmaci nella popolazione anziana. Questa ricerca ha lo scopo di valutare eventuali cambiamenti di opinioni sull¿aderenza farmacologica a seguito di un programma di formazione per professionisti sanitari. Sono altresì proposti suggerimenti per futuri programmi educativi. Metodo. Si è tenuto un corso di una settimana sull¿aderenza ai farmaci nella popolazione anziana che ha coinvolto 32 professionisti e studenti di ambito sanitario provenienti da Italia, Portogallo e Polonia nell¿ambito del Progetto Erasmus+ Skills4Adherence. All¿inizio e alla fine del corso, i partecipanti hanno risposto ad alcune domande attraverso un modulo di Google, fornendo tre parole chiave come risposta ad ognuna delle domande poste. Le risposte sono state discusse e commentate collettivamente in aula. Risultati. Alla fine del corso, è stata riscontrata una generale tendenza a porre maggiore attenzione all¿impatto delle credenze e del coinvolgimento del paziente. È stato anche sottolineato il ruolo dei caregiver. Per quanto concerne i suggerimenti per futuri programmi educativi, tre parole chiave sono state considerate una modalità di risposta non sufficiente a caratterizzare la complessità del tema dell¿aderenza. Al contrario, i professionisti coinvolti hanno descritto le discussioni collettive e i role-play come efficaci strumenti per aumentare la consapevolezza su questo tema. Discussione e conclusione. Dopo questo corso, sono stati rivelati diversi cambiamenti nelle opinioni dei professionisti sanitari riguardo all¿aderenza ai farmaci in pazienti anziani. Nel complesso, dovrebbero essere proposti programmi di formazione multidisciplinari e pratici per aumentare la consapevolezza di questi operatori sui fattori che possono influire sull¿aderenza ai farmaci nella popolazione anziana.
Idioma: Inglês
Tipo (Avaliação Docente): Científica
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